Primo piano di alcune noci, una aperta e una chiusa

Chi siamo

La società SicurEtica nasce nel 2009 grazie all'iniziativa del geom. Antonio Di Pasquale, che dopo 20 anni di esperienza nel settore, decide di aprire una propria attività al fine di mettere al servizio dei propri clienti tutta l’esperienza e preparazione tecnica maturata.

Eiffel diceva: “Le grandi imprese del nostro secolo stanno trasformando il lavoro dell’uomo. Non si può prescindere da un accurato controllo della sicurezza sul luogo di lavoro: abbigliamento, scarpe, copricapo, ma non solo… legacci che tengano gli uomini ben saldi. Una società che vuole andare verso la conquista del futuro deve saper difendere i propri lavoratori.”

L’evoluzione della tecnica, della tecnologia e dei modi di lavorare non può prescindere da un’accurata valutazione dei rischi che questa può comportare. E ad oggi i più frequenti e trasversali rischi sono senza dubbi connessi al disagio lavorativo, ai ritmi che diventano sempre più insostenibili e “disumani”. La tutela delle persone, ed in particolare dei lavoratori, che passa attraverso la normativa, prende in considerazione questi aspetti, che ci toccano da vicino ogni giorno fuori e dentro l’ambito lavorativo.  Nasciamo con questa visione. La normativa come strumento di evoluzione della consapevolezza delle persone, che rimane l’unica vera prevenzione dei rischi.

Se qualche decennio fa per tutti era accettabile andare in macchina senza cinture di sicurezza, oggi indossarle è diventata un’esigenza imprescindibile per quasi tutti. Ma questa esigenza è nata da un’imposizione normativa.

Il lato umano della sicurezza

Cerchiamo di vedere “il lato umano” della sicurezza, che per noi vale tanto (se non più) di quello tecnico. Le procedure e le protezioni sono fondamentali per la riduzione del rischio, ma queste diventano completamente inutili se a monte non c’è una scelta individuale.

La noce è il nostro simbolo. Sta ad indicare protezione naturale. Quindi dire chi siamo non può essere distinto dalla nostra visione, e da quello che facciamo: offrire consulenze di qualità dal punto di vista normativo e tecnico; mantenere un contatto quanto più diretto con il cliente; innovare costantemente, al fine di fornire un servizio sempre migliore e moderno.

Affianchiamo le aziende sia come consulenti esterni che come Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterni. Inoltre forniamo una gamma di servizi e consulenze che si adattano alle esigenze del cliente.

Perché “Etica”

L'etica è la branca della filosofia che coinvolge il comportamento delle persone. Il termine deriva dal greco antico e significa "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine". Il comportamento e la psicologia dell'uomo sono alla base dei comportamenti, e delle azioni che ognuno di noi compie. Tali azioni, più che “buone” o “cattive”, si possono distinguere in “utili” o “non utili” o addirittura dannose per chi le mette in atto.

Noi, con le nostre scelte, determiniamo la nostra esistenza, e questo avviene in ogni nostra attività, sia sul lavoro che fuori. Cerchiamo quindi, oltre a fornire consulenza per assolvere a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa, anche di sostenere le persone nelle scelte che riguardano il loro benessere.

Sicuretica Oggi

Nel 2018 il geom. Antonio Di Pasquale è stato affiancato dal figlio, ing. Lorenzo Di Pasquale, che collabora ed opera nel settore già da più di un decennio.

Con questo ingresso si unisce l’esperienza e la conoscenza del padre con lo spirito di ricerca ed innovazione del figlio, nell’intento di fornire un servizio sempre migliore ed al passo con i tempi.

Oggi possiamo comunque ancora definirci “artigiani” della sicurezza. Possiamo infatti ancora permetterci un contatto diretto e personale con i clienti, con i quali cerchiamo di creare un rapporto “umano” che per noi è un valore aggiunto.

Il Team

Il nostro team è composto da tecnici con esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Geom. Antonio Di Pasquale

Da più di 20 anni opera nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. Prima come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione delle poste.

Ing. Lorenzo Di Pasquale

Laureato in ingegneria civile, ha svolto per anni l’attività di progettista strutturale. Nel 2008 ha scelto di svoltare intraprendendo l’attività di consulenza in materia di salute e sicurezza, frequentando già da qualche anno il settore. Ha contribuito alla creazione della società già nel 2009, ma è entrato stabilmente nel team nel 2018.

Da più di 10 anni è RSPP esterno di numerose aziende in vari settori, sia in Veneto che in Trentino Alto Adige. Crede fermamente nel valore dei rapporti umani, sia con i clienti, che con i lavoratori. Crede inoltre molto nella tecnologia, e come questa possa essere un modo per evolvere e gestire in maniera più efficiente ed efficace l’attività.

Si occupa da anni di formazione, essendo formatore qualificato secondo quanto previsto dal D.I. 6 marzo 2013.

Ing. Marco Moser

Laureato in ingegneria dei materiali, ha svolto per oltre dieci anni attività di direttore di cantiere e responsabile di progetto di cantieri funiviari sia pubblici che privati. Dal 2014 opera come consulente nel campo della sicurezza sul lavoro. Formatore qualificato ai sensi del D.I. 6 marzo 2013. Abilitazione ad RSPP ai sensi dell’ASR del 26 gennaio 2006. Qualificazione a CSP e CSE ai sensi del Titolo IV ed Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008. Iscrizione quale “Professionista antincendio” all’elenco del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 (ex legge 818/84)

Lo studio si avvale poi di professionalità esterne per settori specialistici.