Una ragazza cammina su una fune nel vuoto con l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza adeguati

Sicurezza non solo sul lavoro: la nostra mission

SicurEtica nasce nel 2009 dalla passione del fondatore geom. Antonio Di Pasquale, che svolge la sua attività di consulenza nel settore sicurezza sul lavoro dal 1997.

La nostra visione è quella di trasmettere il tema della sicurezza non come “obbligo previsto dalla legge”, ma come valore per le persone e per le aziende.

Solitamente si tende a tracciare un confine netto tra la propria vita all’interno della realtà lavorativa e quella al di fuori. Sembra quasi che ci si veda persone diverse dentro e fuori dal lavoro. Ma la sicurezza è basata principalmente sulle scelte, sulla nostra percezione dei rischi che ci circondano che le determinano. E spesso è la sottovalutazione del rischio a dettare legge.

Ma perché sottovalutiamo i rischi? Perché, pur consapevoli che una situazione o un comportamento ci può nuocere, lo adottiamo lo stesso? Queste domande sono fondamentali, e sono alla base della nostra visione. Rispondere a queste domande significa comprendere davvero quello che la parola “sicurezza” significa. È un approccio di vita, una cultura, una visione di sé.

Certo ci vuole tempo per mutare questa visione, e noi vogliamo contribuire a questo cambiamento di punto di vista. Vediamo la legge come uno strumento che ha come obiettivo l’evoluzione della consapevolezza, e non solo come “bacchetta” da dare sulle mani a chi sbaglia.

La sicurezza solo “chiacchiere e distintivo” non ci appartiene, e crediamo che non sia solo il “mettere a norma” le macchine, ossia l’approccio tecnico a migliorare le condizioni di salute e sicurezza delle persone, ma è fondamentale capire il perché le persone fanno le scelte.